Un’esplosione di sapori che, miscelata con i giusti ingredienti, arricchisce ed esalta il tuo cocktail.

MIELIZIA offre i mieli più pregiati, che sono il risultato di un lavoro iniziato quando l’ape si posa su un fiore e continua nell’appassionante e instancabile lavoro degli apicoltori, fino ad arrivare sulle nostre tavole, dopo attenti controlli che Mielizia svolge per garantirne freschezza e qualità. I mieli sono ammorbiditi delicatamente a temperature che non superano mai i 40°C, la temperatura massima anche dell’alveare, per mantenere intatti sapore, profumo e principi nutritivi. Scoprite tutte le varietà di miele selezionate con attenzione per essere miscelate ed abbinate.

 I MIELI 

Detto anche miele di melata, è l’unico miele che non deriva dal nettare dei fiori, bensì dalla melata, la secrezione zuccherina emessa da insetti quali la metcalfa pruinosa o altri Rincoti Omotteri che succhiano la linfa degli alberi assorbendone le sostanze azotate.

Liquido, di colore ambrato, scuro, con note rossastre simili all’agata, questo miele ha un aroma vegetale, intenso, penetrante, pungente e un caratteristico sapore amarognolo, leggermente tannico, con note di fave di cacao, carruba e tabacco. Si accompagna bene ai ai sapori forti, ma per contrasto anche a quelli delicati.

Il miele liquido per eccellenza, dal colore chiaro, trasparente. Ha un aroma delicato, raffinato e piacevole. Ricorda i fiori, le mandorle, le bacche di vaniglia e il suo sapore è tenue, delicato, suadente “confettato”. Si scioglie facilmente ed è perfetto per dolcificare.

La sua caratterizzazione non è mai omogenea ed è la pura espressione del territorio di raccolta. Il suo colore ambrato, il profumo floreale e l’aroma di frutta candita, raccontano ogni volta i diversi paesaggi dove il nettare di mille fiori sono stati bottinati.

 ALTRO 

Un eccellente prodotto, soprattutto per chi segue diete vegetariane e povere di proteine. Il polline Mielizia viene deumidificato a basse temperature e grazie al suo aroma floreale lo si può usare per originali abbinamenti gastronomici.