Celestino

Celestino Salmi

Locanda CelestiAle

Il suo stile è classico, avendo avuto questo tipo di formazione. Ciò che lo distingue dagli altri è l’eleganza e l’attenzione a ciascun cliente.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Vodka Sour e Martini.

scatola

Filippo Stavola

Ruggine

Capello lungo, parlo tanto e spiccatamente toscano! Sui banchi bar ormai da mezza vita, ma a Bologna da poco; ho uno stile molto semplice, diretto e sincero, secco e alcolico: per bevitori di razza.

CAVALLO DI BATTAGLIA: “Sidecar”: capostipite di numerosi drink di successo. Un cocktail che si è un po’ perso negli anni ma che ama sempre riproporre.

silvestro

Silvestro Alessandro

Ruggine

Cresciuto in terra sabauda e lavorativamente in terra d’albione punto sul sorriso e l’hospitality. Green chartreuse lover. Keep it simple.

CAVALLO DI BATTAGLIA: “Corpse revivor n.2”, il drink perfetto come bilanciamento di sapori. Dal gusto sour con note dolci.

patta

Davide Patta

Ruggine

Torinese di nascita, bolognese d’adozione innamorato del buon bere e del mezcal. Punta su drink puliti e privi di decorazioni e cannucce. Del mondo del bartending, adora e sostiene il senso di comunità tra colleghi e le occasioni di condivisione e crescita.

CAVALLO DI BATTAGLIA:“Senza dubbio il Martinez in tutte le sue declinazioni. quattro ingredienti e infinite possibilità di bilanciamento. una meraviglia!”

nico-salvatori

Nico Salvatori

Oltre.

Non ho barba e baffi da hipster.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Americano.

paolo-cesino

Paolo Cesino

Very Nice

Cresciuto tra cocktail bar e cucine esprime il suo concetto di miscelazione utilizzando tecniche di produzione tipiche della cucina, rivisitate in chiave cocktail.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Il The Roots, con gin London dry, lime, pesto dolce di basilico, ananas marinato alla curcuma e banana oleo ginger beer.

Lorenzo-Alberti

Lorenzo Alberti

Gesto

Classe 88, cresce tra i locali romagoli ove apprende l’approccio col mondo della ristorazione tramite vari ruoli,che permetteranno di acquisire skills e versatilita. Bartender ufficialmente dal 2004, deve molto del suo sapere a formazione e studio personale ma anche alla grande scuola presente a Bologna ‘la Drink Factory rappresentata in tutti i suoi vari docenti. A Bologna dal 2015 , da tempo in forze da Gesto come Head Bartender e responsabile del cocktail bar.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Dipendenza: orzata di mandorle al cacao amaro Lime Luxardo maraschino Bitter angostura Rum angostura reserva Liquore al pimento homemade vaporizzato. Una rivisitazione di un classico Mai Tai, tra i best seller al locale quest’anno.

edoardo-fontana

Edoardo Fontana

Madama Beerstrò

La sua miscelazione va di pari passo alla meticolosa ricerca sulle birre artigianali fatta nel locale. Birra all’interno dei cocktails nelle varie forme, come velluti, arie, sciroppi e riduzioni. Tutto questo nasce dal naturale incontro tra la loro selezione di birre alla spina e il cocktail bar, per dar frutto a un continuo dialogo tra mondi differenti con la voglia di unirli per fare assaporare qualcosa di nuovo.

valerio

Valerio Dussich

Al Pappagallo

La sua miscelazione è versatile  adeguata al luogo, alle persone e alle esigenze del contesto in cui opera. Tre punti fermi: il territorio, la concettualità e l’equilibrio. La sua ultima ossessione? La Gastromiscelazione alll’italiana, che non esiste ma prova ad inventarla, ed a breve, a raccontarla.

elena

Elena Montomoli

Casa Minghetti

Le personalità maschili dominano il mondo della mixology, esser donna è sicuramente uno dei punti da cui trae più forza, infatti la sua sensibilità e la presenza dietro banco sono le carte vincenti. Secondo lei questo lavoro è fatto di costanza, continua voglia di ampliare le conoscenze e propensione al dialogo. La cosa che ama più di tutte è nutrirsi della gioia delle persone che si recano a bere al suo bancone.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Non ha un drink da battaglia, ma adora preparare i grandi classici arricchiti di nuove sfumature e profumi in modo da far avvicinare i clienti alle scelte meno note, partendo sempre dalle loro richieste sensoriali e di gusto.

2019-07-02

Edoardo Orlando

Casa Minghetti

Alla costante ricerca di miglioramento, per lui l’ospitalità verso il cliente è il punto da cui partire ed è alla base della crescita professionale.

CAVALLO DI BATTAGLIA: “TACO LOCO”: Tequila infusa al coriandolo e tacos liquore ancho reyes verde, Agave, Lime e Soda all’ Ananas. Prende ispirazione da un viaggio in Messico e si tratta di un cocktail della nuova drinklist di Casa Minghetti.

salvatore

Salvatore Castiglione

Dolce e Salato Bistrot

La sua esperienza è davvero lunga e degna di nota. Salvatore comincia la  sa carriera a soli 18 anni a Torino, e passando per Cannes, Courmayeur e Savoia arriva a Parigi dove il bartender rimane 7 anni. E’ questa l’esperienza che gli ha permesso di assorbire completamente l’eleganza nei movimenti e stile che lo contraddistinguono.

Salvatore ha uno stile equilibrato: mescola la mixology tradizionale con l’arte della sperimentazione sfruttano la sua grande esperienza in campo

scarzella

Enrico Scarzella

Bizarre

Lo stile che mi rappresenta è il classico. Parto da basi classiche e le rivisito in base ad un tema in chiave moderna.

CAVALLO DI BATTAGLIA: “Fatti più in là”

saverio

Saverio Vaccari

Bizarre

Sperimenta, crea e reinterpreta attenendosi sempre ad uno stile classico. Un modo di fare da bere molto semplice che si ricollega il più possibile alle basi della miscelazione.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Un cocktail il cui punto forte è l’aromaticità data dalla fava di tonka presente in Liquore Eccentrico e ripresa poi dalla fava stessa grattugiata sopra, bilanciato da uno sciroppo di Ibisco e succo di lime. Il distillato presente nel cocktail è Rum scuro.

antonio-gigante

Antonio Gigante

Bizarre

Un bartender con la passione per la sala. Accoglienza e ospitalità prima di tutto. Sono molto legato al cocktail creato per l’ultima competition fatta.

CAVALLO DI BATTAGLIA:  “la pietra filosofale” : Spremuta di lime e pompelmo, Sciroppo di agave, Whisky torbato, Distillato di erbe, fiori e radici. tecnica: Shake and Strain bicchiere: coppa cocktail vintage

calderoni-dino

Dino Calderoni

Gran Bar

Gin (e vodka) in ogni genere di miscelazione. Cocktail vintage. Vino in ogni sua declinazione. Senza rivali su Martini Cocktail.

Dylan Matrone

Dylan Matrone

NERO Factory

Dylan Matrone, nasce a Napoli, e decide di trasferirsi a Londra nel 2013, intraprendendo il suo percorso lavorativo in uno dei migliori jazz club d’Europa : Ronnie Scott’s jazz club. Qui inizia ad innamorarsi del mondo della cocktaileria, e dopo varie esperienze, ritorna a Napoli dove incontra uno dei suoi più grandi amici, Stefano, proprietario di “Ex Salumeria”, rummeria artigianale che propone i propri rum aromatizzati e di svariati gusti homemade, sfumando drink totalmente naturali, dal proprio rum appunto, frutta fresca, sciroppi e spezie. Da li amplia la propria ‘sete’ per questo lavoro, intraprendendo vari corsi di homemade e miscelazione avanzata. Tra le varie esperienze nel corso della vita, infine si trasferisce a Bologna nel 2018, ed inizia il suo percorso lavorativo da ‘Nero Factory’, luogo in cui attualmente mette in pratica la sua arte della miscelazione.

daniele-patacca

Daniele Patacca

Le Vie dei Briganti

Sono un barman energico e frizzante,avvolte le sbavature possono essere un quid in più.

CAVALLO DI BATTAGLIA:  Vodka tonica,amaro e dissetante,un po come me.

valerio-lo

Valerio Lo Cascio

Le Vie dei Briganti

Un’attenzione continua alle grandi ricette del passato serve a comprendere meglio il modo in cui misceliamo nel presente e la direzione in cui andiamo.

CAVALLO DI BATTAGLIA:  Bijou: prima apparizione nel 1895  a base di Plymouth gin, vermouth rosso, Chartreuse verde.

rocco

Rocco Racamato

Le Vie dei Briganti

“Siamo psicologi dietro al bancone pronti a soddisfare e accogliere ogni cliente nella proprie particolarità e richieste. Se il mondo della miscelazione non fosse fatto di rivisitazioni e continua ricerca rischierebbe di diventare noioso… però senza mai tradire le vecchie ricette del passato.”

CAVALLO DI BATTAGLIA: Il sour nelle sue varianti, equilibrato, dissetante e beverino.

diego-prato

Diego Prato

Ex Forno MAMbo

Ciò che lo distingue è la  cura per i dettagli e trasmette passione per quello che fa.

CAVALLO DI BATTAGLIA:  RIZOMA: Rum Scuro, amaro sfumato rabarbaro, Succo Limone, falernum.

Nicolo cucci

Nicolò Cucci

Ex Forno MAMbo

La curiosità è ciò che lo spinge a sperimentare sempre.

CAVALLO DI BATTAGLIA:   NICK MEETS RASPBERRIES: Pisco Capel Especial, Ginger Ale Organics Ginger Ale, Raspberries Syrup, Lime.

fabio-tamma

Fabio Tammariello

Cabò

Grande appassionato degli stili tropicale e tiki, le cui influenze si notano in tutte le sue preparazioni. Si diverte a trovare e combinare vecchi e nuovi sapori, con un gusto particolare per l’ esotico, guardando ai Caraibi, ma anche all’Asia e all’Africa, senza mai dimenticare i profumi e i sapori  del Mediterraneo.

CAVALLO DI BATTAGLIA:  il Daiquiri  o la Piña Colada, in cui cerca sempre di perfezionarsi. Ama ed è appassionato di Vermouth ( condivisa con il suo collega Riccardo).

Progetto senza titolo (1)

Andrea Panizza

Camera con Vista

Stile: Surf & Smile

CAVALLO DI BATTAGLIA: Nessun asso nella manica prova sempre a metter quel tocco magico  su (quasi) ogni grande classico ,affinché tutti si godano un bel cocktail  in un momento,unico e prezioso, che coinvolge tutti i sensi.

federico-lucchi

Federico Lucchi

Camera con Vista

Stile minimale, adora lavorare sui grandi classici e se possibile donare loro un tocco più moderno utilizzando prodotti e tecniche differenti.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Cocktail Americano, per  il connubio tra bitter, vermouth e quel tocco di soda che alleggerisce le parti amaricanti e apre il palato ad un gusto nuovo. Una scorza di limone ed il gioco è fatto.

antonio-franceschi

Antonio Franceschi

Ebrezze

Barman Old Style, ama i classici. Sa descrivere con efficacia le qualità dei distillati, liquori e drinks e cerca di consigliare al meglio i suoi clienti. Ha inoltre maturato una grande esperienza nel mondo del vino, diventando sommelier AIS.

CAVALLO DI BATTAGLIA:  Martini Cocktail

andrea-luongo

Andrea Luongo

Emporio Armani Caffè

Uno stile “essenziale” ma allo stesso tempo concreto e strutturato, funzionale alla buona riuscita del servizio ed alla soddisfazione del cliente.

“Il fascino del banco e la voglia di sperimentare ci accomuna tutti. Se dovessi usare un termine per “distinguermi” dai colleghi userei : pragmatico. Il confronto mi stimola a migliorare per mettere in atto le mie idee.”

CAVALLO DI BATTAGLIA: Spiced Negroni: L’amaro del bitter incontra la nota speziata del rum. La dolcezza del vermouth e dell’aceto lo rende piacevole per una aperitivo,ma anche per dopocena.

Francesca-lolli

Francesca Lolli

Fourghetti

Crede nell’utilizzo di prodotti semplici nei drink. L’uso di materie di prima scelta è la sua arma vincente. Il suo stile sottolinea la semplicità con accostamenti di sapore sorprendenti.

CAVALLO DI BATTAGLIA:  l’Old Bo: marendry bitter, pignoletto fermo, miele e bourbon. Incarna il suo pensiero riguardo la moderna mixology e la passione nell’includere un ingrediente tanto amato ma che non viene quasi mai usato dai bartender: il vino!

federico-reale

Federico Reale

adriano-pace

Adriano Pace

laura-angelina

Laura Angelina

Scarto

Il suo stile di miscelazione è fatto di pochi fronzoli e movimenti essenziali. Attenta allo spreco, preferisce prodotti locali ai frutti esotici, miscela erbe selvatiche e magia.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Il Mountain Martini è la sua arma segreta, balsamico e fresco come una passeggiata in montagna.

alessio-ghiri

Alessio Ghiringhelli

Scarto

Essenziale e (neo)classico, gli piacciono le acidità sostenute, le fermentazioni e il vino. Ricerca tecniche per trasformare la materia.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Rainwater Manhattan: Manhattan con Irish whisky e Madeira Rainwater di un piccolo produttore naturale. Secco, austero e ossidativo.

carsten

Carsten Steinaker

Scarto

Definisce il suo stile “imitazione sbagliata della perfezione giapponese”

CAVALLO DI BATTAGLIA: “A casa bevo i miei drink Mist, al mio bar preferito se c’è l’ombrellino sono felice.”

SImone cucciniello

Simone Cucciniello

Emporio 1920

Bartender e cultore della miscelazione avanzata, che ama celebrare tanto nei libri, quanto nei cocktail. Dopo una lunga scalata tra i banconi, fa casa base ad Emporio 1920 dove comincia ad avvicinarsi a quella che ben presto si rivelerà essere una interessante dote. Personaggio e mentalità costantemente in divenire, sperimenta accostamenti e propone innovazioni coltivando una grande passione per i fermentati.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Lapsang parfume: rum scuro venezuelano, zucchero, lime, thé lapsang affumicato e kombucha.

Piero Ribani

Piero Ribani

Il Principe in Centro

Miscelazione classica rivista con ingredienti e preparazioni homemade, con tanta passione per il suo lavoro e l’immancabile sorriso!

CAVALLO DI BATTAGLIA: GRASPAROSSA PUNCH : Pestato di fragole e lamponi, Shrub homemade (Ciliege, zucchero moscovado e aceto di vino rosso), Rum bianco infuso al basilico, Top di Lambrusco Brut Rosso Cantina della Volta.

Marcello Bombi

Marcello Bombi a.k.a Balbo

Vanilia & Comics

Stile classico, roccioso e hardcore miscelato con la professionalità di un Sommelier qualificato. Un’organizzazione di eventi impeccabile che fa filare liscio qualsiasi impegno, da i più semplici a quelli con host di livello internazionale (Bassi Maestro, Dj Shocca, Egreen, Frank Siciliano and more).

CAVALLO DI BATTAGLIA: Reinventare i classici per dar loro una nuova vita, ribaltare le spezie e fonderli con gusti locali come Coriandolata ( fizz con bergamotto, sciroppo di semi di coriandolo e semi di cardamomo) Espresso Casoni and more.

Antonio Musiu

Antonio Musiu a.k.a. Muso

Vanilia & Comics

Meltin pot di miscelazione europea e anglosassone data da un’esperienza biennale in Australia, accento irriconoscibile e imprevedibile come i mix di aromi che combina.

CAVALLO DI BATTAGLIA: Reinventare i classici per dar loro una nuova vita, ribaltare le spezie e fonderli con gusti locali come Coriandolata ( fizz con bergamotto, sciroppo di semi di coriandolo e semi di cardamomo) Espresso Casoni and more.

Samuel berna

Samuel Bernardi

NU Lounge

Un barman disponibile che cerca sempre il cocktail perfetto per il ogni cliente. Adora intrattenere i suoi clienti.

CAVALLO DI BATTAGLIA:  Drink Tropicali, Zombie e Mai Tai.